E' necessaria un’autentica rifondazione della pianificazione: che metta fine alla crescita quantitativa e punti invece sulla riqualificazione-trasformazione delle città, sul ricupero-risanamento dei centri storici, sulla ristrutturazione delle periferie e sulla rigorosa salvaguardia del territorio non ancora urbanizzato.

Antonio Cederna





mercoledì 21 luglio 2010

COMUNICATO STAMPA DEL MOVIMENTO E LEGA AMBIENTE SULLA NEGAZIONE DELLA PIAZZA PER LA PROIEZIONE DEL FILM "IL SUOLO MINACCIATO"

Il Comune di Ameglia, senza credibile motivazione ha negato l’utilizzo di Piazza Pertini a Fiumaretta, per la proiezione del film “il Suolo minacciato” realizzato da Legambiente e dal WWF con la regia di Nicola Dall'Olio che si doveva tenere il giorno Martedì 20 Luglio 2010.

In tale video si mostrava l’analisi di quale danno, alla cosiddetta “food valley” Parmense, stia procurando la trasformazione di terreni agricoli in terreni urbanizzati, con diminuzione della permeabilità dei suoli, dell’efficienza della pratica agricola, e anche col degrado del tessuto sociale tradizionale dell’area.

Tale decisione è un atto gravissimo, contrario alla libertà di opinione, divulgazione ed espressione, verso due Associazioni di un argomento, come il Consumo di suolo, che non solo non deve essere tabù, ma di cui è assolutamente lecito parlare.

Il nostro atroce sospetto è che ciò sia avvenuto perché le suddette Associazioni sono critiche nei confronti del Progetto Marinella e della posizione di evidente favore assunta dal Comune di Ameglia riguardo allo stesso. Siamo convinti che le Amministrazioni siano esse di Centro Destra o Centro Sinistra, dovrebbero comunque favorire il pieno e aperto dibattito sui problemi senza avere paura del dissenso o di posizioni comunque diverse dalle proprie.

Perciò, se questo è il modo in cui l’Amministrazione Amegliese ha intenzione di continuare ad utilizzare nei prossimi quattro anni il suffragio popolare ricevuto alle elezioni è bene che i Cittadini Amegliesi riflettano a fondo, nel futuro, a cominciare dal Progetto Marinella per arrivare all'imminente Piano Urbanistico Comunale.


Il Presidente di Legambiente Liguria Stefano Sarti

Il portavoce del Gruppo della Spezia del Movimento Stop al Consumo di Territorio Roberto Mazza

Nessun commento:

Posta un commento