E' necessaria un’autentica rifondazione della pianificazione: che metta fine alla crescita quantitativa e punti invece sulla riqualificazione-trasformazione delle città, sul ricupero-risanamento dei centri storici, sulla ristrutturazione delle periferie e sulla rigorosa salvaguardia del territorio non ancora urbanizzato.

Antonio Cederna





sabato 19 giugno 2010

ASSEMBLEA DEL MOVIMENTO NAZIONALE A SETTEMBRE A SARZANA

Il 18 e il 19 settembre si terrà a Sarzana la seconda assemblea del Movimento Nazionale.

I responsabili del Movimento Nazionale hanno chiesto a tutti gli aderenti “candidature” per offrire la loro città come sede dell’assemblea. Noi, insieme a molti altri, ci siamo offerti; sono arrivate candidature da 9 Regioni e da 18 città (da L'Aquila a Roma, da Firenze a Santa Teresa di Gallura, passando per Cesano Maderno, Pavia, Corsico, Trezzo sull'Adda, San Martino Siccomario, Bressana Bottarone, Cesena, Cesenatico, Roccaverano, Rocchetta Tanaro, Busca, Conegliano Veneto, Campiglia Marittima) ; alla fine è stata scelta Sarzana.

Le ragioni della scelta : Sarzana è stata considerata “per molti motivi emblematica: ad un passo dall'esempio conservativo delle Cinque Terre, a ridosso di alcuni scempi in corso (leggasi "Marinella"), a poche settimane dalla nascita del più recente dei nostri "nodi locali" e sulle ali di un travolgente entusiasmo dei nostri amici di La Spezia e della Val di Magra ... non potevamo scegliere altrimenti !”

Il programma verrà definito nelle prossime settimane. Per il momento è prevista una assemblea plenaria , Laboratori tematici tecnici (Sviluppo in altezza/grattacieli ecc. , Fotovoltaico, Eolico, Capannoni agricoli ...), Laboratori organizzativi (Comunicazione, Campagne locali ...) , momenti di svago: incontro con gli autori del libro “La Colata”, proiezioni di film, rappresentazioni teatrali.

Nessun commento:

Posta un commento