E' necessaria un’autentica rifondazione della pianificazione: che metta fine alla crescita quantitativa e punti invece sulla riqualificazione-trasformazione delle città, sul ricupero-risanamento dei centri storici, sulla ristrutturazione delle periferie e sulla rigorosa salvaguardia del territorio non ancora urbanizzato.

Antonio Cederna





sabato 17 luglio 2010

Le foto degli scempi edilizi. Iniziativa di Oliviero Toscani e Salvatore Settis

Quello che fu il Bel Paese – spiega Settis – è invaso dalle armate nemiche: ecomostri grandi e piccoli si insediano in valli, colline, dune, scenari naturali di grande bellezza, e li devastano irreparabilmente. Di fronte a questa peste, istituzioni, politici d’ogni colore, quasi sempre tacciono, complici del brutto che avanza”

Dalla Toscana a Napoli, dalla Sicilia alla Brianza, tutto il brutto del paesaggio in mille foto scattate dagli italiani. E inviate a Oliviero Toscani e Salvatore Settis, animatori del progetto “Nuovo paesaggio italiano” in risposta all’appello “Fate delazione, denunciate lo scempio!

Il prodotto è un “rotolo”, una striscia in vetroresina e legno lunga cento metri e larga quasi due che riproduce le foto e riporta altre immagini e testimonianze di intellettuali, attualmente in mostra a Suvereto, nella campagna toscana della Val di Cornia, e che la Segreteria Nazionale del Movimento Stop al Consumo di Territorio ha chiesto di poter mostrare alla assemblea nazionale che si terrà a settembre a Sarzana

Nessun commento:

Posta un commento