In data 26/2/2011 abbiamo inviato una lettera aperta a Giorgio Rossini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, letetra che è stata pubblicata sul Secolo XIX in data 28/3/2011:
Apprendiamo dalla Repubblica di oggi ,venerdi 25 febbraio , che Lei ritiene “impensabile che la Soprintendenza autorizzi il nuovo progetto per il porto di Santa Margherita “. Abbiamo capito che Lei lo ritiene dannoso dal punto di vista paesaggistico e lesivo delle caratteristiche del vecchio porto, che anzi va tutelato .
Ci congratuliamo con Lei per l’impegno ed il coraggio che anche questa volta contraddistingue il suo ruolo di funzionario pubblico .
La Liguria è stata ed è tuttora oggetto di attenzioni speculative che non sempre hanno visto le nostre istituzioni attente alla difesa del paesaggio inteso come bene di tutti ed oggetto di tutela come previsto dalla nostra Carta Costituzionale.
Cogliamo l’occasione per segnalarle che anche in Val di Magra ,ultimo lembo abbastanza integro della nostra Liguria, c’è chi tenta di stravolgere il suo paesaggio agricolo fluviale proponendo progetti speculativi quali il cosiddetto” progetto Marinella “.
In particolare Le vorremmo segnalare la grande violenza al paesaggio che avverrebbe con la realizzazione nella piana agricola di un grande” buco” contornato da costruzioni per avere l’ennesimo porticciolo .
Siamo sicuri che la Soprintendenza di cui Lei è il responsabile , vorra’ esaminare, con la solita attenzione , anche questo progetto .
La ringraziamo e porgiamo distinti saluti
Dott Roberto Mazza
Per il movimento “Stop al consumo di territorio “
Questa la sua risposta:
"cercherò di fare il possibile anche per il previsto porticciolo di Marinella, il cui progetto ho visto presentare ma sul quale non ci siamo ancora espressi".
Cordiali saluti.
Giorgio Rossini
Nessun commento:
Posta un commento