E' necessaria un’autentica rifondazione della pianificazione: che metta fine alla crescita quantitativa e punti invece sulla riqualificazione-trasformazione delle città, sul ricupero-risanamento dei centri storici, sulla ristrutturazione delle periferie e sulla rigorosa salvaguardia del territorio non ancora urbanizzato.

Antonio Cederna





sabato 1 ottobre 2011

La posizione del Movimento Stop al Consumo di Territorio su Ordine del Giorno del gruppo consiliare Pd relativamente alla scelta dei rappresentanti della Comunità del Parco

Credo innanzitutto sia pienamente condivisible la scelta secondo cui la prossima nomina del Consiglio e del Presidente de Parco di Montemarcello dovrà basarsi sui principi di competenza e trasparenza. L’impegno dei consiglieri del PD per far si che che l’indicazione dei rappresentanti del Parco avvenga con ampia pubblicizzazione della scelta dei candidati, e dei loro curricula, privilegiando le competenze specifiche e le conoscenze è quanto mai opportuno, ed è quanto da mesi proponiamo, anche attraverso una prima e coerente candidatura che ha trovato concordi molte associazioni e gruppi politici e cittadini. Tra i nostri indicatori di scelta avevamo anche aggiunto la cultura dei beni ambientali e architettonici, la conoscenza storica e culturale dei luoghi, la sensibilità paesaggistica, l’aver interiorizzato il senso di “bene comune”, così come si profila oggi in contrasto alle logiche di svendita del territorio pubblico, agricolo e boschivo, ed in generale dei beni pubblici (acqua), a favore degli interessi di speculatori privati.

La pratica e l’impegno sociale e ambientale del nostro candidato deve garantire infine una posizione chiara e non anacronistica del rapporto tra il parco e la qualità e specificità del turismo che predilige le nostre aree. Come abbiamo scritto più volte, un turismo che cerca riparo nei piccoli borghi, nella campagna, in cerca di biologico e di agriturismi e rifugge dal commerciale, dalle “rapalizzazioni” costiere e dalle grandi darsene.

Roberto Mazza

Nessun commento:

Posta un commento