E' necessaria un’autentica rifondazione della pianificazione: che metta fine alla crescita quantitativa e punti invece sulla riqualificazione-trasformazione delle città, sul ricupero-risanamento dei centri storici, sulla ristrutturazione delle periferie e sulla rigorosa salvaguardia del territorio non ancora urbanizzato.

Antonio Cederna





domenica 2 ottobre 2011

Sinistra ecologia libertà : la scelta del presidente del parco Montemarcello-Magra è legata a vecchie logiche partitiche

E’ con grande amarezza e delusione che rileviamo che i sindaci del PD di questa provincia hanno perso una occasione di fare un salto in avanti nella scelta del presidente e del consiglio del parco di Montemarcello-Magra: invece che scegliere figure che avessero evidenti competenze e storie in materia ambientale, alla guida di un parco, hanno preferito fare una scelta tutta ‘partitica’, nominando persone, quand’anche rispettabili, ma completamente avulse dal contesto che andranno ad amministrare (un esperto di pensioni, un tecnico di telecomunicazioni ecc), con pesidente, e questo è grave, dalla nota vocazione e storia di cementificatore.
Oltretutto la scelta è stata fatta con la contrarietà, palese e dichiarata, di tutto il mondo ambientalista della provincia – insomma, la sinistra ha segato il ramo si cui sta seduta.
Siamo convinti che la sinistra di questa provincia debba e possa fare e dare di più, debba avere la capacità di identificare le energie e le competenze migliori e più adeguate da mettere a disposizione di tutta la collettività, piuttosto che cadere e rifugiarsi nelle polverose liturgie dei partiti.

Il circolo SEL-Alta Val di Magra si sente distante anni luce rispetto a questa scelta, ma soprattutto ritiene che, in questo modo, si fanno solamente dei giganteschi passi indietro.

Marco Azzarini - coordinatore circolo SEL-alta val di Magra (Arcola-SantoStefano-Vezzano-Follo-Bolano)

3 commenti:

  1. Ma Azzarini chi? L'ex segretario di Rifondazione comunista? L'ex consigliere comunale che ha votato l'attuale PUC arcolano che cementificherà Romito con un utilissimo Centro commerciale?
    Ma questa gente pensa che basta cambiare casacca per rifarsi una verginità usando qualche vendolismo che non dice nulla nel tentativo di cancellare quello che hanno fatto e sostenuto fino a qualche mese fa?
    Spero che un movimento serio ponderi attentamente le parole di chi si scopre ambientalista per qualche pugno di voti.
    Buon lavoro a tutti, ce n'è bisogno.

    RispondiElimina
  2. Il post precedente dimentica che il nuovo difensore del territorio vanta anche la presenza in pianta stabile nel consiglio di amministrazione di... niente popodimeno che ACAM S.p.A. nel periodo in cui si svendette il 49% del gas a Italgas, se non erro in quota Comunisti Italiani.
    Ha finito di girare partiti oppure le sue lezioni ce le dobbiamo sorbire anche quanto uscirà da SEL?

    RispondiElimina
  3. Condivido perche conosco..nessuno che risponda salvo andare davanti al cantiere di Romito sequestrato dalla Procura???
    gianfranco ferrari

    RispondiElimina